Costruire o
ristrutturare una farmacia oggi è un impegno finanziario, un
investimento. Progettare la nuova farmacia significa quindi
rispondere alle esigenze di un imprenditore che vuole dal progetto
redditività, funzionalità, qualità estetica.
La farmacia oggi e sempre più domani sarà complessivamente uno strumento di lavoro, che deve essere progettato e costruito su misura per dare al farmacista la possibilità di svolgere tutte le attività di vendita, di servizio e di consiglio che incidano in maniera tangibile nel fatturato vendita e nella redditività. Si evince che per avere un progetto vincente della farmacia non è più sufficiente essere in possesso di un uno schizzo progettuale o di una bozza di progetto.
La farmacia oggi e sempre più domani sarà complessivamente uno strumento di lavoro, che deve essere progettato e costruito su misura per dare al farmacista la possibilità di svolgere tutte le attività di vendita, di servizio e di consiglio che incidano in maniera tangibile nel fatturato vendita e nella redditività. Si evince che per avere un progetto vincente della farmacia non è più sufficiente essere in possesso di un uno schizzo progettuale o di una bozza di progetto.
Per
rispondere alla richiesta di una qualità progettuale sempre più
elevata, la P2Passarella ha strutturato il proprio processo di
progettazione integrandolo ad altre discipline quali il geomarketing,
il marketing, il visual merchandising. Conoscere il proprio bacino di
utenza, le sue abitudini al consumo, essere capaci di proporsi
conoscendo le novità commerciali alle quali il bacino di utenza
risulta sensibile, organizzare lo spazio vendita servizio non
soltanto in funzione di soluzioni estetiche fine a se stesse ma
rispondenti a specifiche tecniche di visual merchandising, significa
sviluppare un processo integrato progettuale vincente.
Geomarketing
Il geomarketing utilizza la
geografia per legare le informazioni al territorio e sviluppare
analisi dettagliate, al fine di incrementare l’efficacia
strategica/operativa della farmacia. Con la georeferenziazione,
clienti, punti vendita e competitor vengono collocati su una cartina
per comprenderne le dinamiche e le interazioni; poi, attraverso i
modelli gravitazionali, si definisce il potenziale di mercato e la
best location, coniugando dati territoriali e statistici.