Friday 18 November 2011

> news > PADOVA, Italy > Biennale Internazionale Architettura

Biennale internazionale di Architettura
Padova, Palazzo della Ragione, 27/10/2011-12/02/2012

In esposizione al "Tavolo dell'Architettura" in Piazza Cavour, nel centro di Padova, le opere vincitrici e menzionate del Premio Internazionale Barbara Capocchin, giunto ormai alla 5° edizione.
Sono due giovani talenti emergenti dell'architettura contemporanea, l'italiano Fabrizio Barozzi e lo spagnolo Alberto Veiga, ad aggiudicarsi il Premio internazionale di Architettura "Barbara Cappochin" 2011 con il progetto del nuovo Centro di promozione della D.O.C. "Ribera del Duero" a Roa, in Spagna, scelto dalla Giuria con la più ampia unanimità «perché coniuga quelle qualità di estetica, funzionalità e sostenibilità auspicate dalle finalità del Premio».

Il premio si inserisce nella Biennale Internazionale di Architettura Barbara Capocchin, che comprende, oltre alla competizione, una grande mostra presso il Palazzo della Ragione, edificio simbolo della città, allestita da Michele De Lucchi (Amdl), Andrea Boschetti e Alberto Francini (Metrogramma).
Quest'anno il tema dell'esposizione dal titolo "Superurbano: rigenerazione urbana sostenibile" è di grande attualità.
Gli argomenti in primo piano sono l'uso di nuove tecnologie compatibili con l'ambiente, l'integrazione e la continuità con il tessuto urbano esistente degli interventi di sistemazione urbana, le nuove sfide dell'abitare e del vivere oggi in città; queste tematiche sono rappresentate attraverso l'esposizione di esperienze nazionali ed internazionali, conferenze e tavole rotonde con architetti, urbanisti, economisti, giuristi, esperti in sociologia urbana, amministratori, per approfondire, in un'ottica interdisciplinare, i criteri di applicabilità di un approccio integrato alla riqualificazione urbana.

Per conoscere il calendario degli incontri consultare il sito www.bcbiennial.info.